Progetto di nuova costruzione di impianto di produzione di biometano
Foligno biometano è un progetto innovativo per la produzione di biometano, combustibile verde che fornisce energia e calore, e di compost, ottimo sostituto dei fertilizzanti chimici.
E’ un impianto con una grande valenza di sostenibilità per l’ambiente e l’economia ma è anche un impianto industriale di grosse dimensioni di grande impatto per il territorio circostante.
Il nostro impegno ha riguardato il coordinamento di tutte le scelte architettoniche dell’Impianto: a livello di finiture superficiali dei capannoni, di sistemazioni esterne, di distribuzione e arredo delle zone di accoglienza ed uffici.
I tamponamenti esterni dei fabbricati operativi, così come i fabbricati amministrativi, sono stati realizzati con un CLS colorato in pasta attraverso l’utilizzo di colori terrosi, impreziositi da inerti a contrasto e pannellature con diverso grado di finitura, da liscio a scabro, ritmati da falsi giunti che scompongono le facciate. Il trattamento cromatico mogano, così come la rugosità superficiale hanno fortemente contribuito ad armonizzare l’opera nell’ambiente circostante mimetizzandola con il bruno dei campi zollati d’inverno e integrandola con i colori della rigogliosa vegetazione estiva.
Anche per le sistemazioni esterne si è posta molta attenzione alla piantumazione del verde, all’uso dell’illuminazione ed all’utilizzo di materiali discontinui tipo pietrisco mogano e pacciame delle aree perimetrali ai capannoni. L’intervento ha riguardato anche lo studio della segnaletica di percorso e la comunicazione dei processi di lavorazione.
Località: Foligno, Perugia
Anno: 2017-2019
Committente: Asja Ambiente Italia Spa