Ristrutturazione di un appartamento privato

Inaspettato e suggestivo, l’appartamento si trova all’ultimo piano di un palazzo ottocentesco nel centro storico di Torino. Ricavato nel sottotetto è dotato di due ampi terrazzi e due terrazzini più piccoli, ciascuno dei quali è rivolto verso un punto cardinale: una vista a 360° sui tetti che consente sguardi sorpresi verso le cupole, i campanili, i palazzi, la collina e l’arco alpino.

Il progetto ha previsto la valorizzazione dei volumi mansardati con l’eliminazione delle controsoffittature che penalizzavano le altezze disponibili e la completa ridistribuzione del layout interno in ambienti più fluidi e più vicini al vivere contemporaneo. Il soggiorno e la cucina sono diventati un grande spazio unico il cui fulcro è un grosso camino centrale attorno al quale si snodano le zone pranzo, conversazione e preparazione dei cibi. La zona notte padronale, senza soluzione di continuità, è organizzata in studio, letto, cabina armadi e bagno. Grandi porte vetrate sono gli unici diaframmi che consentono di gestire la propria intimità.

Il progetto di interior design ha raccolto il desiderio del proprietario di avere una casa accogliente e sobria, in cui dominassero i toni del blu. Sea of tranquillity è un concept che cerca di materializzare queste sensazioni con i colori diafani della luna ed il blu profondo della notte. E nelle alte librerie a parete le piccole lucine incastonate fra i volumi possono essere lucciole o stelle.

Le scelte degli arredi sono state orientate verso un gusto prettamente maschile con sedute in cuoio e tavoli in acciaio verniciato. Le tende invernali sono confezionate con lane per abiti da uomo di Zegna, quelle estive con garze di lino tortora. Nelle terrazze, per sfruttare al massimo la profondità disponibile, sono state posizionate delle fioriere metalliche in sostituzione del parapetto. Un poetico progetto del verde le ha adornate con arbusti e fiori in cui prevalgono i toni del blu e del bianco ed illuminate con piccole lucine nascoste nel fogliame, creando una continuità di atmosfera fra interno ed esterno.

Anno: 2022
Cliente: Privato
Località: Torino
Gruppo di ProgettazioneArch. Michela Lageard

FotoBarbara Corsico

Galleria